FESTE e SAGRE

Le feste più importanti di Ollolai

A Ollolai ogni occasione è buona per far festa. Infatti in qualsiasi periodo dell’anno potete trovarne una.

Riportiamo qui le principali:

Sant’Antonio Abate il 16 e il 17 Gennaio

La sera della vigilia viene acceso “Su Fogulone” il grande falò nella piazzetta di San Antonio. Dove si svolge la processione in torno al Falò (tre giri). Degustazione di vino e del dolce tipico di Ollolai “Su Pistiddu”, la serata vine animata dai balli sardi a Canti a tenore e da “Sa Pandela” l’albero della cuccagna.

Carnevale “Arrasehare”.

Sfilate delle maschere tradizionali e carri allegorici. Canti e balli tradizionali. Degustazione di pilichitos zeppole e Vino.
Mercoledì delle ceneri sfilata de Su Ziommo Fantoccio di paglia .

Domenica di Pasqua

La Domenica di Pasqua singolare processione con S’Incontru della Madonna col Risorto, si incontrano nella piazzetta di Sant’Antonio dove le statue si inchinano per tre volte.

Corpus Domini

Bellissima processione dove vengono realizzate per le vie del centro storico dei belli altari e per le finestre vengono esposti tappeti e lenzuola briache e ricamate.

San Giovanni Battista il 23 e 24 Giugno

Festa organizzata dai Pastori con processione numerosi cavalli e cena a base di pecora bollita.

San Pietro Apostolo il 28 e 29 Giugno

Festa campestre nell’omonima località sulla strada per Ollolai

Ferragosto 15 Agosto

Processione solenne della Madonna Dormiente, “Nostra Signora de mesaustu”.

San Bartolomeo 23-26 Agosto

Festa principale organizzata dai diciottenni, Bellissima processione lungo le vie dell’abitato con accompagnamento dei cavalieri e dalle ragazze in costume tradizionale.

San Basilio 1 Settembre

Festa campestre nell’omonima località, dove si trova una bellissima chiesetta, il giorno della festa tutto il paese si trasferisce nel monte di San Basilio per godersi una fantastica scampagnata.

San Michele Arcangelo 29 Settembre

Festa patronale Processione lungo le vie dell’abitato con accompagnamento di gruppi in costume provenienti dalla Sardegna e non solo, serata con esibizione dei gruppi folk e canti a Tenore.

Durante l’estate Ollolaese

denominata “l’estate nella terra di Ospitone” potete trovare un rifinita di eventi di ogni genere dalle sagre a gli grandi eventi.

Riportiamo alcuni:
S’istrumpa, Palio degli Asinelli in Piazza, Esibizione delle Pariglie, Barbagia Rock, Impara S’Arte-Cortes Apertas, Motoraduno, Torneo regionale di Morra, Raduno Fiat 500, Iscrarionzu – Intrecci del Mediterraneo.